Chi siamo

A.D.L.D. - Associazione Datori di Lavoro Domestico - costituisce per i Datori di Lavoro un supporto fondamentale per lo svolgimento, corretto e puntuale, di tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi relativi ai rispettivi collaboratori familiari: colf, badanti, babysitter, cuochi, giardinieri, maggiordomi e altre figure professionali.

L’Associazione è in grado di fornire, a tutti coloro che decidono di avvalersi delle prestazioni di un collaboratore domestico, una gamma completa di servizi che semplificano ogni incombenza legata al rapporto di lavoro.

Offre, direttamente agli Associati, tutta l’assistenza contrattuale necessaria in relazione ai rapporti di lavoro con i collaboratori familiari dipendenti, a partire dalla fase preliminare della instaurazione del rapporto di lavoro, proseguendo per tutta la durata dello stesso fino al momento della sua risoluzione.
Nonché l’assistenza amministrativa, contabile e quella stragiudiziale nelle controversie di lavoro.

A.D.L.D. è anche un organismo che rappresenta e tutela sotto il profilo politico-sindacale la categoria dei Datori di Lavoro Domestico. Infatti, in quanto aderente alla FIDALDO (Federazione Italiana Datori di Lavoro Domestico), contribuisce alla stipula dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro.

I responsabili delle strutture di Milano e Roma, funzionari altamente qualificati, che  hanno maturato una significativa esperienza nel settore da diversi anni, sono in grado di garantire ai nostri Associati un servizio affidabile e tempestivo grazie anche alla collaborazione con professionisti abilitati, a norma di legge, per le materie di competenza.

Per qualsiasi informazione riguardo alle modalità per diventare Associati A.D.L.D. è sufficiente contattare una delle nostre sedi.

Notizie utili

  • DOCUMENTAZIONE PER ASSUNZIONI DI PERSONALE DOMESTICO

    IMPORTANTE: in caso di assunzione da effettuare, i documenti (in fotocopie, effettuate in modo che i dati personali siano leggibili), da presentare all'atto dell'iscrizione all'A.D.L.D. ....

    Leggi tutto

  • RICHIESTA ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO I.N.P.S. COLLABORATORE DOMESTICO

    Gli associati, contattando l’ADLD, possono richiedere l’estratto conto contributivo INPS...

    Leggi tutto

  • IN CASO DI INFORTUNIO DEL COLLABORATORE DOMESTICO

    In caso di infortunio del collaboratore domestico durante lo svolgimento dell'attività lavorativa, il datore di lavoro, dopo aver adempiuto al dovere civico del primo soccorso, deve denunciare l’incidente direttamente all’Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), o attraverso l’associazione datoriale di riferimento...

    Leggi tutto

  • SANZIONI PREVISTE PER IL LAVORO DOMESTICO NON DENUNCIATO ALL’INPS

    Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare all'INPS l’assunzione, l’eventuale variazione delle condizioni contrattuali inizialmente concordate, e la cessazione del rapporto di lavoro domestico...

    Leggi tutto

  • TABELLA MINIMI RETRIBUTIVI 2017

    Tabella consultabile in formato pdf

    Leggi tutto

  • IMPORTO CONTRIBUTI INPS 2017

    Coefficienti di ripartizione consultabili in formato pdf

    Leggi tutto

A.D.L.D. è il concreto supporto per la gestione del personale domestico